Epicondilite nel motociclista, musicista e tennista
Caro lettore, oggi parleremo della epicondilite nel motociclista, musicista e tennista.
ARGOMENTO
L’epicondilite è un affezione degenerativa microtraumatica delle inserzioni tendinee nell’epicondilo omerale, ovvero il gomito. Precisamente si propone nell’inserzione del muscolo estensore radiale breve del carpo. E’ una patologia anche conosciuta come “il gomito del tennista, gomito del musicista o del motociclista”, ma si manifesta anche per un eccessivo lavoro manuale. Infatti i muscoli del gomito venendo stressati parecchio, a lungo andare possono creare dolore.
COME SI MANIFESTA?
Si manifesta con un dolore acuto che si irradia dalla zona esterna del gomito fino al polso passando dall’avambraccio. Il dolore si avverte quando si cerca di fare presa con il polso e la mano. L’infiammazione può degenerare fino al punto da non permettere neanche di tenere un oggetto in mano e può peggiorare nel corso di settimane o nei casi peggiori anche per mesi.
TRATTAMENTO
Per ristabilire la libertà del movimento ed annullare l’algia, è altamente consigliato l’utilizzo del ghiaccio per ridurre l’infiammazione direttamente sull’inserzione del tendine ed indossare un tutore elastico al gomito durante la notte. E’ necessario un periodo di riposo del gomito, polso e mano, ma senza immobilizzarlo del tutto. Nella fisioterapia il trattamento del terapista viene applicato alla terapia fisica, ma si consiglia la terapia manuale insieme al Taping Neuro Muscolare in modo da eseguire un trattamento più diretto sui tendini e muscoli.
COME PREVENIRE?
Per prevenire l’epicondilite è consigliato lo stretching ai muscoli del gomito dopo ogni attività sportiva o lavorativa. Inoltre è buona cosa contattare un fisioterapista o medico ortopedico non appena si avverte un leggero dolore nel fare presa con la mano.
[fbcomments]