Petto carenato, come risolvere con il trattamento osteopatico

Il petto carenato ( Pectus Carinatum ) è una malformazione della parete toracica anteriore caratterizzata dalla sporgenza anomala di sterno e coste. Più o meno evidente alla nascita, tende a peggiorare con la crescita soprattutto nel periodo della pubertà.
Il petto carenato è determinato da una anomala crescita delle cartilagini costali che “spinge” lo sterno rispettivamente verso l’esterno, deformando la parete toracica.

 

Quali sono le cause del petto carenato

Attualmente non ci sono evidenze circa le cause del petto carenato. L’ipotesi più accreditata riconduce il problema ad una crescita alterata della cartilagine presternale associata in alcuni casi a difetti di fusione dello sterno. Considerato che circa un quarto dei pazienti ha familiari con deformità della parete toracica e una correlazione, nel 15% dei casi, con malattie del tessuto connettivo, si può parlare di una predisposizione genetica.

 

Sintomi e presentazione estetica del petto carenato

Il petto carenato si manifesta più frequentemente con una sporgenza simmetrica del corpo dello sterno e delle cartilagini costali associata a depressione laterale delle coste. Meno frequentemente il petto carenato è caratterizzato dalla sporgenza del manubrio sternale e delle cartilagini costali superiori con una relativa depressione del corpo dello sterno.

Il petto carenato è solitamente asintomatico. In alcuni casi, a causa dell’innaturale posizione sternale, possono associarsi dolorabilità muscolo-scheletrica toracica o epigastrica nella posizione prona, ridotta resistenza allo sforzo, aritmie cardiache, asma, ricorrenti infezioni polmonari e, raramente, insufficienza respiratoria.

 

Come si cura il petto carenato

Il trattamento di prima linea per la correzione del petto carenato è di tipo conservativo e si affida all’utilizzo di busti ortopedici che determinano compressione anteroposteriore del torace con graduale rimodellamento del torace stesso.
In alcuni casi specifici si può intervenire anche con trattamento chirurgico.

 

Trattamenti osteopatici del petto carenato

Negli ultimi anni, in particolare in età pediatrica/adolescenziale, gli specialisti hanno preferito ad un trattamento chirurgico trattamenti osteopatici mirati.

Il trattamento osteopatico per la correzione del petto carenato si basa essenzialmente sull’utilizzo di un tutore/busto Dynamic Chest Compressor e una routine di esercizi quotidiani. Fondamentali in questo contesto la forza di volontà e la costanza del paziente nell’indossare il busto quotidianamente ed eseguire con la frequenza prescritta gli esercizi posturali.

I risultati ottenuti dai centri specializzati nel trattamento osteopatico del petto carenato possono variare notevolmente da paziente a paziente e sono influenzati da una serie di fattori tra cui l’età, la gravità e la flessibilità del torace per citarne alcuni. In generale si osservano risultati positivi entro i 12 mesi dall’inizio del trattamento.

 

Caso studio di trattamento del petto carenato

Il paziente, dell’età di 15 anni, presentava un evidente caso di pectus carinatum, con torace sporgente e costole svasate. Precedenti consulti medici avevano individuato una possibile soluzione in un intervento chirurgico.

Il trattamento proposto ha previsto l’utilizzo di un busto (compressore toracico dinamico) e la prescrizione di alcuni esercizi a corpo libero da eseguire quotidianamente.

Dopo soli 3 mesi il paziente ha iniziato a mostrare un miglioramento significativo e il suo petto è apparso appiattito. Tuttavia, al fine di mantenere i progressi raggiunti, è stato prorogato l’utilizzo del tutore per assicurarsi di sostenere il progresso durante i suoi scatti di crescita.

 

A chi rivolgersi per la correzione del petto carenato

La correzione del petto carenato è un trattamento che richiede l’intervento di uno specialista. FCO Therapy è un centro specialistico fisioterapico che si occupa del trattamento di questa particolare problematica avvalendosi di terapisti con oltre 25 anni di esperienza e utilizzando tecniche riabilitative tra le più moderne e all’avanguardia.